Geoside, in collaborazione con ENEA e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, lancia la sesta edizione del progetto che coinvolgerà più di 350 studenti sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità

Bologna, 8 aprile 2024 - Con un'attenzione particolare alla formazione degli studenti sui cosiddetti green jobs, il progetto della White Energy Week mira a preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità legate alla transizione energetica ed ecologica. Sono circa 350 i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna che dall’8 al 12 aprile entreranno in contatto con ciò che significa essere Energy Manager, raccogliendo e analizzando i dati relativi ai consumi dei propri edifici scolastici e individuando interventi e soluzioni per efficientarli, andando a redigere una vera e propria diagnosi energetica.

Questa edizione segna un importante passo avanti verso l'obiettivo di Geoside di diffondere in modo sempre più capillare la cultura della sostenibilità e dell'efficienza energetica tra le nuove generazioni. Quest'anno, infatti, il progetto della White Energy Week, avviato in Emilia-Romagna nell’a.s. 2017/2018, ha assunto una portata nazionale, grazie al coinvolgimento dei Licei quadriennali per la Transizione Ecologica e Digitale (TRED) che hanno preso avvio a settembre 2022 in tutta Italia e che vedono la collaborazione di Geoside accanto all’ente no profit di formazione ELIS, alle università e ad altre aziende impegnate nei diversi ambiti della transizione ecologica. Grazie a questa partnership, a febbraio 2024 sono stati già più di 500 i ragazzi coinvolti nel percorso, distribuiti in 24 scuole in tutta Italia.

Il programma della White Energy Week mira a fornire ai ragazzi non solo nozioni teoriche, ma soprattutto strumenti pratici da utilizzare durante la raccolta dei dati economici, ambientali ed energetici utili per compilare la diagnosi energetica del proprio edificio scolastico, evidenziare le aree di spreco e individuare possibili interventi concreti per migliorare l'efficienza energetica della struttura.

Il percorso offre agli studenti l'opportunità di avvicinarsi a professioni emergenti nel campo dell'energia e della sostenibilità, come gli Energy Manager, gli Esperti in gestione dell'energia (EGE), i Data Scientist e i Sustainability Manager. Tutte figure che fanno parte di quei green jobs che nell’immediato futuro potranno diventare un’occupazione stabile per migliaia di giovani. Secondo le ultime stime elaborate dall’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena) e inserite nel secondo volume del World Energy Transitions Outlook 2023, la transizione energetica potrà infatti generare a livello globale circa 40milioni di posti di lavoro aggiuntivi, dei quali 18 milioni in più solo nel settore delle energie rinnovabili.

«Siamo entusiasti di portare anche quest’anno il percorso della White Energy Week nelle scuole dell’Emilia Romagna. – dichiara Fabio Tentori, Amministratore Delegato di Geoside - Attraverso la collaborazione con ENEA e l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna, abbiamo l'opportunità unica di influenzare positivamente la consapevolezza delle nuove generazioni sui temi legati alla transizione energetica e ambientale, preparando giovani studenti a diventare i leader e gli innovatori di domani nel campo dell'energia sostenibile. Questo progetto non solo mette in luce l'importanza dell'educazione alla sostenibilità nelle nostre scuole, ma dimostra anche il potenziale incredibile che i ragazzi hanno nel contribuire con azioni concrete alla transizione energetica. Il nostro impegno è di continuare a supportare e arricchire questo programma educativo, incoraggiando gli studenti a esplorare e a implementare soluzioni innovative per un futuro più efficiente e sostenibile».

«Prosegue la proficua collaborazione con Geoside ed Enea con la sesta edizione della “White Energy Week” - dichiara il Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Bruno Di Palma - Il progetto, oltre a sensibilizzare gli studenti alle tematiche ambientali, consente di avvicinarli a professioni innovative ed emergenti connesse alla Green Economy, rendendolo pienamente coerente anche con le recenti indicazioni ministeriali in tema di orientamento».

«Crediamo fermamente nell'importante ruolo dei giovani nella definizione del futuro sostenibile del nostro Paese. È fondamentale coinvolgerli nei processi decisionali che plasmeranno il panorama energetico di domani, poiché portano con sé prospettive fresche, idee innovative e una passione per creare un mondo migliore, accelerando così la transizione verso società più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Ma, soprattutto, riteniamo essenziale guidare i giovani verso le professioni di questo settore così vario e complesso, fondamentali per attuare gli obiettivi dell'Unione Europea. Per questo motivo, l'ENEA, nel suo ruolo di Agenzia per l’Efficienza Energetica, dedica molto del suo impegno a offrire una visione più ampia sulle prospettive professionali e formare le nuove generazioni attraverso programmi educativi quali la White Energy Week, preparandole a diventare gli esperti, i policymaker e i leader del futuro nel campo dell'efficienza energetica» dichiara l’Ing. Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento per l'Efficienza Energetica dell'Enea.

Scarica il comunicato stampa

Tags